mercoledì 27 agosto 2008

La Berta Maggiore (Special)


La Berta Maggiore (calonectris Diomedea) è uno splendido uccello marino piuttosto diffuso nell'Italia insulare, ma siccome non è che mi sia dato improvvisamente all'ornitologia, confesso che se non fosse perchè in lingua inglese viene chiamato 'Shearwater' indubbiamente non ne avrei parlato. 'Shearwater' è infatti anche il nome della band di Jonathan Meiburg (lui si ornitologo), nata da una costola degli Okkervill River, perché oltre all'ornitologia e a scrivere canzoni Meiburg si è occupato per anni delle tastiere degli OR. Il loro 'Rook' è decisamente il mio disco preferito dell'anno, almeno considerando che il contatore del mio iPod segna 47 ascolti negli ultimi 3 mesi, senza considerare quelli effettuati dal relativo leak scaricato a fine maggio, che però rispetto alla versione acquistata su iTunes non comprendeva le eccellenti bonus tracks, covers di Baby Dee incluse. Confesso di aver seguito questa band un pò distrattamente fin dal loro esordio (2001 per la precisione), ma è stato solo con 'Palo Santo' del 2006, l'album ispirato e dedicato a Christa Paffgen (aka Nico) che ho realizzato il fatto che Meiburg & Co. avrebbero potuto davvero .. spiccare il volo (e mai una mia previsione allegorica è stata più azzeccata di questa!). Con 'Rook', un perfetto intruglio di spleen radioheadiani, fumantini arpeggi psych folk, esplosioni elettriche indie (post) rock e delicati acquarelli cameristici, il mio timido innamoramento s'è trasformato in giuramento di amore eterno. Non vi starò a tediare con una recensione, anche perchè potrei sottoscrivere parola per parola quelle di ondarock, sentireascoltare e vitaminic però nei commenti troverete la loro discografia in links rapidshare. Il mio consiglio, se siete interessati, è quindi quello di procedere a ritroso e cominciare il viaggio migratorio della Berta Maggiore dal punto di arrivo, non foss'altro, se non credete alle mie parole, per la splendida copertina hitchockiana (per la cronaca 'Rook' è anche la parola gergale inglese usata per riferirsi al corvo nero, corvus corax per chi ha studiato!).


Buon volo, dunque!

martedì 26 agosto 2008

Un altro mondo

E' prevista per il 7 ottobre l'uscita dell'EP 'Another World' di Antony & The Johnsons che anticipa il nuovo album ('The Crying Light') per il quale occorrerà attendere fino a Gennaio prossimo.


L'EP conterrà il primo vero e proprio singolo del nuovo album (l'ipnotica e dolorosa title track sulle bellezze naturali del mondo e su come queste ci mancheranno una volta distrutte definitivamente dall'uomo), un paio di canzoni già proposte nei live degli ultimi anni e finalmente incise (il lieder pianistico di 'Crackagen' e lo shangri-la esorcistico di 'Shake That Devil'), la surreale e pastorale 'Sing For Me' e l'epica, orchestrale e maestosa 'Hope Mountain' (la storia dell'esodo di una popolazione colpita da una devastante alluvione verso la montagna, qui allegoricamente intesa come redenzione salvifica). In soldoni ecco la tracklist:

1. Another World
2. Crackagen
3. Shake That Devil
4. Sing For Me
5. Hope Mountain

Non c'è più traccia di Candy Darling invece sulla cover art dell'EP che è invece uno scatto del 1984 effettuato da Pierre-Olivier Deschamps al Theatre du Chatelet di Parigi con soggetto il ballerino e coreografo giapponese Kazuo Ohno, co-fondatore tra l'altro della danza Butoh.