venerdì 7 agosto 2009

Il mio Disco della Settimana (28)

Anche loro passati per il live al Lazzaretto e con l'album probabilmente più affascinante della loro pluriennale discografia..

Giardini di Mirò - Il Fuoco


Label: Unhip/Audioglobe
Release Date: Sept. 2009
Genre: Post-Rock

01 la favilla 1
02 la favilla 2
03 la favilla 3
04 la favilla 4
05 la favilla 5
06 a favilla 6
07 la favilla 7
08 la vampa 1
09 la vampa 2
10 la vampa 3
11 a cenere 1
12 la cenere 2

Se li chiamo i Tortoise della bassa padana, s'offenderanno? Speriamo di no, perchè li ritengo senza ombra di dubbio una delle migliori band italiane e proprio dai pionieri del post-rock hanno preso l'attitudine strumentale da prateria desertica mitigata da un indubbio retrogusto pop. Il nuovo album poi è più una colonna sonora sui generis che un concept release. Nel senso che il Museo Nazionale del Cinema affidò loro nel 2006 il compito di musicare il capolavoro del cinema muto "Il Fuoco" del 1916 di Giovanni Pastrone e Gabriele D'Annunzio, compito svolto con estrema perizia a prescindere. Ho aggiunto il mio 'a prescindere' per lo stesso motivo che mi obbliga a non scrivere una recensione del disco stesso, cioè occorrerebbe conoscere il film per poter oggettivamente giudicare il lavoro dei 5 reggiani ora finalmente pubblicato su CD e doppio vinile. Da quello che ho potuto leggere, comunque il film, diviso in tre capitoli (“La Favilla”, “La Vampa”, “La Cenere”), è un melodramma drammatico in stile primo novecento e l'opera musicale di sottofondo ne ripercorre ritmicamente e visionariamente l'evolversi. Potrei comunque spendere un paio di paroline giustappunto sulla parte musicale. Ebbene ieri mattina avevo preso una mezza giornata di ferie ed ero in spiaggia, ovviamente super-affollata cacofonicamente, ma m'è bastato mettere 'Il fuoco' in cuffia e d'improvviso ero già altrove. In quella dimensione parallela fatta di spazi dilatati, ritmiche oniriche ed ossigenazione rarefatta. Insomma, un disco assolutamente affascinante e anche preso a se stante. La chiudo qui in rima baciata! :)

Voto: 8
no download
(sosteniamo la Unhip e l'ottima musica che pubblica!)

1 commento:

m. ha detto...

Io non l'ho ancora ascoltato, sto cercando di resistere...
Il sito dell'Unhip records non ha ancora messo in vendita la versione doppio vinile. Uff.
:(