venerdì 10 aprile 2009

Il mio Disco della Settimana (12)

Ecco un altro album su cui in tanti hanno già speso diverse parole, ma non per questo non posso elevarlo a mio disco preferito di questa settimana..

PJ HARVEY & JOHN PARISH - A Woman A Man Walked By


Audio CD (March 31, 2009)
Original Release Date: 2009
Number of Discs: 1
Label: Island Records
ASIN: B001U0HBHO
GENRE: Alternative Rock.


1. Black Hearted Love
2. 16,15,14
3. Leaving California
4. The Chair
5. April
6. A Woman A Man Walked By / The Crow Knows Where All The Little Children Go
7. The Soldier
8. Pig Will Not
9. Passionless, Pointless
10. Cracks In The Canvas

Beh, come già accaduto per l'album di Bill Callahan, vi rimanderei altrove per una recensione organicamente perfetta e condivisa al 100% ed in questo caso quindi alle parole di Joyello su Fard-Rock. Dal canto mio potrei aggiungere che con questo disco ho ritrovato la Polly Jean che più preferisco, perchè si, ammetto che 'White Chalk' mi aveva lasciato alquanto perplesso musicalmente. Peraltro temo che quella fase musicale non sia affatto terminata, visto che qui la nostra ha sentito l'esigenza di inserire il buon Parish non solo nei credits (cosa che puntualmente era accaduta vista la loro decennale collaborazione), ma addirittura accanto al suo nome. Io non vedo affatto questa cosa come un giusto riconoscimento all'autore delle musiche (i testi dell'album sono invece 100% PJ), bensì come una sorta di specificazione creativa, della serie: badate bene che questo non è un mio album, la musica è di John e io avrei fatto diversamente (tipo il leggero ed abbozzato tedio sonoro di 'White Chalk' di cui sopra). Non so, forse mi sbaglio, ma ad ogni modo il risultato è davvero ottimo. Sulle onde lucidamente dark dell'inconfondibile chitarra parishiana ecco infatti tornare la Polly Jean più alienata ('Pig Will Not' su tutte), quella più stramba ('16,15,14') e quella più cattiva ('A Woman A Man Walked By'). Citazione a parte merita invece la traccia iniziale, 'Black Hearted Love', davvero un manifesto imperituro dell'alt-rock contemporaneo. Se tutto l'album si fosse mantenuto a quel livello avrei anche potuto azzardare un 9 pieno, ma siccome alcuni tra gli episodi successivi perdono oggettivamente qualche colpettino ('Leaving California' e 'The Soldier') si dovrà accontentare di un semplice 'buono' da parte mia. Non credo peraltro che questo toglierà il sonno ai Nostri! :)

VOTO: 8


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao.
Sono del tutto d'accordo con te.
Black Hearted Love lascerebbe sperare in un album storico, poi tutto si perde in mille rivoli...
eppure a me White Chalk non era dispiaciuto, mi aveva spiazzato, ma ne avevo amato il dolore e l'intensità.....insomma, aveva un senso compiuto......non riesco invece a dare un significato definitivo a queste 10 canzoni.....nè carne nè pesce, insomma......non lo comprerò, questa settimana ho sentito cose migliori......
Saluti.
Hermitage

birdantony ha detto...

si, hermitage, decisamente condivisibile quanto hai scritto!!!