venerdì 30 luglio 2010

Nella batisfera

"Quando avevo 7 anni, sognavo di vivere in una batisfera". Che poi sarebbe una cupola di vetro immersa nelle profondità marine, e che penso in una sola frase possa descrivere benissimo il mondo interiore di Callahan, quello che poi si esprime nella sua musica e nelle sue parole. Al contrario però della mia retrospettiva su Bonnie 'Prince' Billy, questa volta non ho scelto una canzone per album, bensì mi sono concentrato sulla sua produzione più recente (diciamo gli ultimi 6 dischi con un piccolo tuffo nel passato relativamente alla simil title track), perchè credo che tutto il suo percorso a partire dal lo-fi estemo degli esordi in fondo sia stato finalizzato per giungere a ciò che è e rappresenta oggi. Un istant-classic, unico ed inimitabile. Bastano le prime due note di un arpeggio, che poi sarà ripetuto allo stremo di una perpetua circolarità o una lenta rullata di batteria introduttiva, ancor prima del suo cantato caldo e distaccato al tempo stesso, per farcelo individuare con indubitabile certezza. La accendiamo? Si è Bill Callahan in arte Smog, confermo!
Restrospettiva musicale che ho articolato su due CD, il primo da studio ed il secondo live con il concerto del 2009 trasmesso da Arte.. en direct de la Route du Rock). Ah, nel file rar ho messo anche un pdf con tutti i testi delle canzoni selezionate, che Callahan è un altro signore per cui ciò che dice assume una valenza altrettanto importante rispetto al come lo dice!
Insomma chi lo conosce già troverà in questa retrospettiva dell'ottimo materiale per un ripasso, mentre per tutti coloro ancora piuttosto estranei alle sue straordinarie canzoni un invito ad entrare nella batisfera. Sono certo che non ne resterete delusi!


CD1:
Bathysphere
Feathers By Feathers
Jim Cain
Say Valley Maker
Our Anniversary
From The Rivers To The Ocean
I'm New Here
Dress Sexy At My Funeral
Vessel In Vain
Diamond Dancer
Eid Ma Clack Shaw
A Guiding Light
Rock Bottom Riser
Ambition
Too Many Birds
All Thoughts Are Prey To Some Beast

CD2:
Our Anniversary (Live)
Diamond Dancer (Live)
The Wind And The Dove (Live)
Too Many Birds (Live)
Bathysphere (Live)
Jim Cain (Live)
All Thoughts Are Prey For Some Beast (Live)
Say Valley Maker (Live)
Eid Ma Clack Shaw (Live)

download

(rar pass:almostblue)

8 commenti:

gianna ha detto...

a quale canale ti riferisci per Arte?

birdantony ha detto...

ma non so di preciso, non sono un grande esperto televisivo, io l'ho grabbato sul sito di arte poi ne ho estratto l'audio! :)

birdantony ha detto...

precisamente qui:
http://liveweb.arte.tv/fr/tag/routedurock/

Anonimo ha detto...

ascolterò la playlist confrontandola con quella (mia) che ogni fan si porta appresso.
nell'attesa di poter leggere questo.
grazie
a presto
borguez

birdantony ha detto...

sai marco, qualcosa mi dice che le nostre rispettive playlist callahaniane non siano troppo dissimili! :)

Anonimo ha detto...

ciao bird, grazie!
:-)
Felice C.

gianna ha detto...

oh grazie, ciao.

aldo ha detto...

sai, per me è una bella lotta: Callahan vs Hooson (dakota suite), ma alla fine nessuno dei due ha il sopravvento sull'altro e li si porta entrambi nella parte più intima del cuore.
Pura emozione.