mercoledì 3 giugno 2009

Il mio Disco della Settimana (20)

Rinvio la discussione sul nuovo degli Eels alla prossima settimana, ma oggi è tempo di un disco a lungo atteso, almeno dal sottoscritto, e cioè il secondo del più interessante cantautore inglese delle nuove generazioni. E mi raccomando: non dimenticatevi la 'S' finale..

Scott Matthews - Elsewhere


Audio CD (June 2, 2009)
Original Release Date: 2009
Number of Discs: 1
Label: Island UK
ASIN: B001U7FW4G
GENRE: Songwriter, Rock, Folk.


1. Underlying Lies
2. Jagged Melody
3. Suddenly You Figure Out
4. Fractured
5. 12 Harps
6. Speeding Slowly
7. Into The Firing Line
8. Up On The Hill
9. Elsewhere
10. Fades In Vain
11. Nothing's Quite Right Here

'Elusive' (presente su 'Passing Stranger', il primo album di Matthews) è considerata da molti, compreso il sottoscritto, una delle più belle canzoni del nuovo millennio e dunque c'era una grossa aspettativa per il  secondo album del trentenne di Wolverhampton viste le premesse e visto anche il suo passaggio ad una (semi) major. Ebbene personalmente queste attese non sono andate deluse, sebbene il percorso musicale di Scott Matthews (da non confondersi assolutamente con quel Scott Matthew di cui ho parlato qualche settimana fa) abbia parzialmente deragliato dai binari che il suo esordio discografico lasciava presagire. Tematiche sempre esistenzial-intimistiche, ma affrontate musicalmente in modo più compiuto: sezioni fiati e quartetti d'archi vengono qui ad arricchire i minimalismi elettroacustici, seppur affascinanti, che pervadevano 'Passing Stranger'. La vocalità (forse il suo tratto distintivo) rimane però sempre dalle parti di Eddie Vedder e Buckley padre così come di quest'ultimo Scott mantiene quell'approccio di depressivisionarietà alla musica, specialmente nelle ballads (è un mio neologismo, questo!). I pezzi poi sono davvero affascinanti nella loro originalità, in quel mescolare sapientemente dosi di classic rock e british folk, sebbene non ve ne sia uno con la forza di 'Elusive' o quanto meno che abbia la capacità di rimanerti in loop nella testa. Questa caratteristica è forse il punto di forza dell'album (anche se per alcuni potrebbe rappresentarne addirittura il punto debole): Matthews ci dimostra insomma che è possibile fare ottima musica, fruibile ed accessibile finanche dalla MTV generation, senza compromessi con incisi tormentone. L'inizio dell'album è poi grandioso: gli archi che suggellano 'Underlyng lies' (e ne trascendono l'impatto new wave alla Dave Stewart), l'incedere Vedderiano di 'Jagged Memory' e  la sezione fiati nella maestosa 'You Figure Out'. Poi arriva addirittura Robert Plant a duettare su '12 Harps'.  Non ho molto altro da aggiungere insomma, se non invitarvi a provarlo. Non credo possa deludervi! :)

VOTO: 9- 
(ma il meno è solo perchè mi sono accorto di aver già dato troppi 9: Antony & The Johnsons, Animal Collective, Bonnie Prince Billy, Grizzly Bear, Bill Callahan, Scott Matthew-senza 'S'..)

pw: pitimini

P.S.: il video di 'Fractured' (il primo singolo, molto vedderiano...)

12 commenti:

Anonimo ha detto...

hai la password dello zip??grazie

Fab ha detto...

mi hai fatto scoprire un artista interessante col precedente disco postato.
puoi darmi la password per favore?
grazie ;)

birdantony ha detto...

ragazzi, scusatemi, m'ero dimenticato la password. eccola:
password: pitimini

p.s.: fab, ti riferisci a jonsi o a toussaint?

Fab ha detto...

tousssaint

Fandorin ha detto...

Per comprare originale il primo, ho girato a destra e a manca per poi ordinarlo via internet...Meno male che c'è qualcuno che lo conosce. A parte mi pare "Ondarock" non credo che "Passing Stranger" sia stato recensito da webzine musicali italiane.
Questo ancora non riesco a giudicarlo.Devo sentirlo ancora un po'. Per ora sembra piu' intimista, ma meno brioso del primo...ma è solo un primo impatto.
Complimeti a Birdantony per essersene "occupato"

birdantony ha detto...

hey fandorin, sono contento di non essere l'unico italiano ad aver comprato 'passing stranger'!!! :)
secondo me però non era troppo brioso nemmeno quello, forse un pò più fresco e con pezzi mediamente più catchy, però 'elsewhere' lo trovo un pochino più maturo e decisamente più ricco di soluzioni musicali. non so..

Fandorin ha detto...

Ciao Birdantony.
Si, mi sono espresso male, ma tu hai capito perfettamente quello che intendevo dire. "Passing Stranger" aveva brani più "catchy" (non solo "Elusive", ma anche "Dream Song", "Fool's Fooling Himself", "City Headache" e la stessa titletrack tanto per citarne alcuni). Li ho sempre trovati immediati e anche molto radiofonici,, motivo per il quale mi sono sempre meravigliato che nessuna emittente "alternativa" si sia mai accorta di questo bellissimo disco.
Per tornare a "Elsewhere", me lo sto gustando piano piano in questi giorni ed il mio giudizio finale è ancora in sospeso. E' come dici tu, un lavoro piu' complesso, con parecchie influenze (anche a livello di "cantato"), che necessita si parecchi ascolti per essere apprezzato in pieno.
Ti faro' sapere...:-)
Comunque complimenti per le "recensioni". Anche se con alcune non concordo, trovo siano scritte bene ed in maniera da incuriosire ed interessare.
bye.

PS: Appena ho un attimo di tempo mi registro che non mi piace fare l'anonimo.

birdantony ha detto...

oddio, ci mancherebbe solo che concordassi su ogni mia 'recensione'! :) e comunque fandorin cos'è un nome elfico??? :P

Fandorin ha detto...

No, :-)
E' il nome del personaggio principale dei libri di B. Akunin, uno scrittore russo che ambienta i suoi gialli nell'800. Libri scritti molto bene, con personaggi ben caratterizzati. Forse è proprio la parte "gialla" ad essere la meno brrillante.

Fandorin ha detto...

Alcune canzoni cominciano ad entrarmi in testa. Ovviamente "fractured" per prima...Birdantony, hai mai ascoltato Nneka "No longer at ease"?
Sai che per me è un altro mistero come questa cantante nigeriana sia sconosciuta? Passi per Erykah Badu, ma persino quella morta de sonno di Ayo è piu' famosa di lei...Se ti va di dargli un ascolto poi fammi sapere.
Per me è un caso stile "Passing Stranger"...ecco perchè te lo segnalo.Ammesso che il genere possa piacerti, ma credo di si..
bye

birdantony ha detto...

vado a procurarmi immediatamente questa nneka, a questo punto sono curioso come un riccio! :)

Fandorin ha detto...

Il disco mi ha definitivamente catturato...bello per davvero.Finalmente posso dire..."piu' maturo" rispetto al bellissimo precedente...:-)