martedì 11 maggio 2010

Covers (sanremesi)

Mentre su osirisicaosirosica si discute di cover album ho cominciato a pensare a quali fossero le cover più bizzarre (bizzarre per una serie di motivi anche al di la di quelli squisitamente musicali) che avessi mai ascoltato e alla fin fine tutto mi riporta stranamente a San Remo. Intanto a quello di quest'anno (che peraltro ho seguito pochissimo, praticamente nulla) con la Sinfonia Sabiu nr. 7 e Hoppipolla dei Sigur Ròs, che arrivare fino in Islanda dopo il 'Perchè San Remo è San Remo' di baudiana memoria è stato comunque un colpo di genio. Magari il maestro l'avesse dichiarato prima e non dopo che glielo hanno fatto notare sarebbe stata una cosa più carina però!



Ad ogni modo, come al solito, la più geniale fu Strambelli che nel lontano '87 presentò questo brano (creditato Strambelli ai testi e.. il suo segretario alla musica).



Ora penso tutti sappiano come funziona il regolamento del Festival e cioè che le canzoni devono essere per forza inedite. Peccato quindi che qualche anno prima era uscita quest'altra canzone qua e nemmeno troppo sconosciuta..
:)



Cioè di fatto non fu un plagio, bensì la stessa identica canzone con testo adattato in italiano, praticamente la prima e unica cover mai eseguita in gara al Festivàl! :)

5 commenti:

Joyello ha detto...

Una Strambelli che non si tira indietro nemmeno nel pieno di una crisi creativa. Il 45 giri (che -ovviamente!- posseggo) è inciso solamente su un lato.
L'unica apparizione di Nic su dischi Virgin. nel lato B il nulla... ma con il titolo regolarmente depositato in siae: "Specchio Specchio chissà chi è".
In entrambe le facciate, gli autori accreditati sono Strambelli, Evangelisti.
Favolosa.
La amo.

birdantony ha detto...

hahahaha, anch'io! soprattutto perchè ci è assolutamente e non ci fa affatto! una volta qualche anno fa eravamo al ristorante e parlavamo dell'11 settembre, beh secondo lei, ed era serissima, era stata una benedizione perchè architettonicamente il WTC faceva schifo! come non amarla? :D :D :D

birdantony ha detto...

aaaaaaaaaaaah dimenticavo, ma io ho anche 'to the morning' col testo inglese originale cantata da strambelli! che secondo me è andata così, quando stava a san francisco più di la che di qua lei ascoltò il pezzo di fogelberg e lo incise. poi tornata in italia e dimenticatasi di tutto s'è ritrovata il provino tra le mani ed ha pensato che il pezzo era bello e così ha chiesto alla Evangelisti di scrivere un testo in italiano! Sanremo però poteva evitarlo, ma secondo me proprio non si ricordava che il pezzo era una cover! :)

vinz ha detto...

beh sull'11 settembre..no, non mi pare il caso di amarla per quella frase. va bene il personaggio, ma qualche piccolo limite ci vuole.

birdantony ha detto...

ah si vinz, non dicevo sul merito di quella cosa che effettivamente per me che qualche giorno prima stavo mangiando al windows of the world è ancora una ferita piuttosto aperta, senza considerare le migliaia di morti (compresi dei miei amici), ma sul fatto che lei è esattamente "fuori" come appare. cioè il 'personaggio' come dici te in realtà non esiste. c'è e non ci fa! :)