Mi chiedo spesso come sia possibile arrivare vicini alla comprensione del tutto per poi accorgersi di non aver capito nulla. L'essere quasi è una sfumatura colorata ed il suo contrario è qualcosa di diverso di un semplice riflesso del prisma. Quasi blu all'incontrario, per l'appunto. Il colore di ogni parola che leggerai qui.
.. con la speranza che ci possa illuminare e riscaldare tutti più di quello che raramente è riuscito a passare fra le nubi plumbee del 2009. Quindi, buon anno a tutti!
Li aspettavamo da tempo (vero Addison?). Dopo l'incredibile EP d'esordio eccoli alla prova del primo full-lenght. Decadenti, melodrammatici, barocchi, romantici, circensi (nelle performances live suonano appesi a delle corde nei teatri) e più johnsoniani degli stessi Antony & The Johnsons. Dategli un'ascoltata, mertitano!
Questa è 'In this shirt' (pezzo che trovate anche nel terzo volume delle mie 50 songs of 2009 scaricabile qui a destra) tanto per farvi decidere o meno di provare il loro album..
Non amo particolarmente le ricorrenze di compleanno ne le mie, ne quelle degli altri (che tanto me le dimentico sempre), ma quest'anno m'è andata davvero alla grande: anche gli auguri in diretta da Radio2! LUV U SILVIA! :)
Vic Chesnutt, dopo Antony, è l'artista con più topic dedicati su questo blog e già questo qualcosa dovrebbe dire. Ne parlo e continuerò a farlo al presente, perchè se anche il suo corpo se n'è andato, la sua anima continuerà a rifulgere eternamente attraverso la musica che ci ha donato. M'è anche già passato quel pizzico di risentimento nei suoi confronti. Non so se il suicidio sia una forma di coraggio o di codardia (come dice lui: "..the courage of the coward is greater than all others..), ma come posso giudicare la rinuncia alla vita se non so, fortunatamente, che razza di vita fosse la sua con le difficoltà ed il dolore connesso ad ogni piccolo movimento della testa, delle braccia e delle dita. Io so solo che mi sento come avessi perduto uno degli amici più cari, lo so sembra assurdo ma è così. Ricordo che avevo comprato 'West Of Rome', l'album coi Lambchop e quello a firmato come 'Brute' e lo consideravo uno bravo. Poi nel 2003 una canzone sul suo 'Silver Lake' mi colpì in modo profondo e definitivo. Una tipica canzone di Vic, diretta, lucida e senza nemmeno un briciolo di autocommiserazione. Era evidentemente dedicata alla sua ex moglie e traboccava d'amore nonostante il risentimento (..sto solo trascinando la mia devozione.. come vorrei portare te sulle mie spalle..). Il pezzo in questione è 'I'm Through'..
Da quel giorno Vic per me non fu solo uno di quelli bravi, ma qualcosa di più. Molto di più. Seguirono poi gli album con Bill Frisell e Van Dyke Parks e quelli alla Constellation Records, ma nel frattempo ebbi modo di recuperare anche tutti i tasselli mancanti della sua discografia precedente. Andai anche a vederlo live con gli Elf Power, sebbene quel disco lo ritenessi inferiore a gran parte di quelli precedenti e fu davvero un'emozione grandissima. Ero quasi certo che in qualche modo si fosse riconciliato con se stesso e con la morte. In 'Flirted with you all my life' diceva per l'appunto: "Oh morte, io non sono ancora pronto.." e su una sua intervista radiofonica di un mese fa (che mi passò la mia amica Elise) addirittura affermava ridendo che non avrebbe mai più tentato il suicidio perchè la sua polizza assicurativa non gli avrebbe garantito poi le cure mediche per la successiva riabilitazione. Eppure proprio le spese mediche (e i debiti con le strutture sanitarie) per le terapie connesse alla sua condizione di tetraplegico pare siano state uno dei motivi di questo suo ultimo gesto. Però io sono già stufo di parlare del suo ultimo gesto quando ci sono quasi vent'anni di grande musica che ci ha donato. Ed è quasi impossibile una selezione che duri meno di 80 minuti senza lasciare fuori grandi, grandissime canzoni, però io ci ho provato lo stesso. Vic è vivo e lo sarà sempre. Oggi mi va di celebrarlo in questo modo. Chiedo solo un piccolo favore a chiunque si accinga a scaricare questo mio tributo: donate in cambio qualcosa (anche pochi euro) a: http://kristinhersh.cashmusic.org/vic/
Sono iscritto su facebook credo dal 2006, cioè quando ancora nessuno sapeva che cos'era, ma è solo da un paio di giorni che lo sto usando. Ora, a parte che se voleste chiedermi l'amicizia non son sicuro ma credo dovreste andare qui, c'è qualcuno che mi sa dire come cappero faccio a linkare un filmato (di Vic) da youtube??? Gracias!
(e siccome ti ho amato tanto, permettimi di essere ora un pò incazzato con te)
P.S.: Per aiutare la sua famiglia con le spese mediche (fuori dall'assicurazione) dei suoi ultimi ricoveri, potete fare una donazione qui: http://kristinhersh.cashmusic.org/vic/
Stavolta ci sei quasi riuscito, cazzo! Sarà stato il settimo o l'ottavo tentativo di suicidio, ma proprio il giorno di Natale dico io??? E poi se ti risveglierai dal coma i medici dicono che stavolta i danni celebrali saranno notevoli. Vaffanculo, Vic!
AGGIORNAMENTO del 26.12: Ritiro il 'vaffa' mi resta solo il R.I.P. :(
Esattamente un anno fa, anticipando anche gli amici di bolachas, facevo una cosa unica nel suo genere e cioè mettevo in download un intero album di Antony, l'ormai celeberrimo 'The Crying Light'. Era la vigilia di Natale e quel disco lo si aspettava da ben quattro anni, per cui mi pareva che uno strappo alla regola lo si potesse pure fare, anche poiché la qualità oggettiva dell'opera era indiscutibile e a tutt'oggi indiscussa. Ora non mi metterei sul piano dell'apologia anche perché su quel disco ho già speso molte parole, però mi rifaccio a quanto commentato da Paolo sul post precedente e cioè: "..non è una compilation di Natale, se manca Antony..", dunque perché fargli passare le feste senza che questo blog non metta qualcosa del Nostro? Ebbene questo è 'The Crying Light' scomposto e ricomposto dal sottoscritto; editato, mixato e remixato; additivizzato e shakerato: 'The Crying Light' come sicuramente non avete mai ascoltato..
Amici, gli impegni lavorativi, familiari e mondani mi reclamano, per cui non so davvero quanto tempo potrò dedicare a questo blog da qui al 25. Approfitterei quindi con largo anticipo (ed in genere io sono invece sempre in ritardo) del momento per augurarvi laicamente tanta pace e serenità estendendo questo mio auspicio anche a tutti coloro a cui volete anche solo una briciola di bene.
Avevo anche pensato di lasciarvi una compilation di Natale per alleviare la frenesia dei giorni che verranno, ma a me le compilation di Natale non sono mai piaciute poi molto, allora mi sono detto che forse valeva la pena fare invece una bella selezione fra le cose che sono uscite ultimamente (e ce ne sono di belle!) oppure in alternativa qualcosa che anticipasse le novità discografiche che cominceranno ad affluire solo con l'inizio del 2010. Poi però m'era anche venuto in mente che una selezione di vecchi pezzi degli artisti che avevo nominato negli awards non sarebbe stata male. Insomma non sapevo davvero decidermi e allora sapete cosa è uscito fuori dalla mia testolina bacata? Una compilation di Natale fatta a cazzo di cane! Nel senso che c'è un pò di tutto fra le varie opzioni suddette, senza nemmeno un filo conduttore o un minimo denominatore comune. Resta il fatto che ce l'ho da due giorni nell'iPod e giuro che non riesco ad ascoltare praticamente altro, ergo malvagia malvagia non dovrebbe essere! :) Vabbè poi casomai mi direte..
Ecco il mio regalino di Natale..
01. Silent Nights - Scott Matthew ft. SIA (2008)
02. The Beginning - EELS (2010)
03. Got To Me - Vic Chesnutt (2005)
04. Natura In Replay - Moltheni (1999)
05. Moses - Elizabeth Frasier (2010)
06. El Divino - Guano Padano (2009)
07. Castaways - Shearwater (2010)
08. Riders - Bonny Billy & The Picket Line (2009)
09. Zebra - Beach House (2010)
10. Wiarthul - Gurrumul Yanupingu (2008)
11. Send Me An Angel Down - Kill It Kid (2009)
12. Just Breathe - Pearl Jam (2009)
13. The Crane Wife 3 - The Decemberists (2005)
14. Boy Lilikoi - Jònsi (2010)
15. Questa E' La Fine - Giorgio Canali (2002)
16. Do They Know It's Christmas? - Fucked Up (2009)
Niente da fare, ormai sono in trip completo per questi ragazzini! Guardare il video del singolo poi fa anche più impressione, perchè se da uno come Antony tu ti puoi aspettare quel vocione, non altrettanto si può dire per questo sbarbatello mingherlino :D
P.S.: Non so quanti di chi leggano siano appassionati di serie TV in real time con gli USA. Ad ogni modo il finale della quarta stagione di Dexter trasmesso su showtime l'altro ieri è stato una cosa da pauuuuuuuuuuuura!!!!
Stavolta non potete prendervela con me, visto che li avete votati voi! :) Dunque assegnamo ufficialmente i premi 2009, cominciando dalla categoria assolutamente più dispersiva (nel senso di dispersione statistica del voto)..
BEST ITALIAN
the winner is...
DENTE - L'Amore Non E' Bello
.. con 6 preferenze. Seguono Giardini di Mirò con 4, Giorgio Canali, Zu e i Ministri con 2 e Teatro degli Orrori e Moltheni con 1.
Passiamo quindi alla categoria invece meno dispersiva, con soli due album ad essere stati votati e cioè..
BEST GRANPA
the winner is...
IGGY POP - Preliminaires
.. con 8 preferenze. Mentre nonno Mulatu con gli Heliocentrics si ferma a 5.
Quindi è la volta di un altra corsa a due anche se in questo caso con altri comprimari, anzi comprimarie..
BEST FEMALE
the winner is...
PJ HARVEY with JOHN PARISH - A Woman A Man Walked By
.. con 6 preferenze. Joan As Policewoman si ferma invece a 5, mentre Vuk ne ottiene 3 e per Alela Diane, Florence + The Machine e Bat For Lashes sono 2 a testa.
Giungiamo invece quindi alla categoria con le percentuali più bulgare e cioe..
BEST BAND
the winner is...
ANTONY & THE JOHNSONS - The Crying Light
.. che sbaragliano la concorrenza con ben 15 preferenze. Alla piazza d'onore giungono i Grizzly Bear con 5, mentre i Decemberists e il supergruppo This Imortal Coil si fermano a 2.
E concludiamo infine con la categoria più incerta ed incasinata con una doppia coppia di ex-equo e cioè..
BEST MALE
the winners are...
SCOTT MATTHEW - There Is An Ocean That Divides..
together with..
VIC CHESNUTT - At The Cut
entrambi con 4 preferenze. Segue un altro ex-equo a 3 formato da Bill Callahan e Bonnie 'Prince' Billy.
Grazie a tutti quanti hanno partecipato alle votazioni!
Allora, innanzi tutto come nel titolo del topic 'DICHIARO CHIUSO IL TELEVOTO' degli awards! Poi in giornata faccio i conteggi e proclamerò i vincitori. Inoltre volevo farvi ascoltare una cosetta che mi ha fatto sobbalzare. Ieri sera (anzi notte) tornavo a casa dal lavoro e Silvia Boschero su Moby Dick non mi passa 'sto gruppo? Si chiamano 'Kill It Kid', vengono da Londra, fanno un blues-rock accattivante e soprattutto hanno una voce maschile che ricorda mooooooooooolto (ma veramente molto) quella di Antony. Non ci credete?
Ricorderei innanzi tutto che domani sera chiuderò il televoto per gli awards, per cui chi volesse ancora contribuire alla loro assegnazione occorre che si sbrighi. Questi invece sono i 12 album dell'anno secondo il contatore del mio iPod. Ne elenco 12 e non 10 perché così almeno ne viene uno per ogni mese dell'anno! Via col countdown...
#12: The Black Heart Procession - Six
#11: The Decemberists - The Hazards Of Love
#10: Bonnie 'Prince' Billy - Beware
#9: This Immortal Coil - The Dark Age Of Love
#8: Mulatu Astatke/The Heliocentrics - Inspiration Information III
#7: Grizzly Bear - Veckatimest
#6: Castanets - Texas Rose Thaw & The Beasts
#5: Animal Collective - Merryweather Post Pavillion
#4: Scott Matthew - There Is An Ocean That Divides..
ed ora il podio...
#3: Antony & The Johnsons - The Crying Light
#2: Bill Callahan - Sometimes I Wish We Were An Eagle
rullo di tamburi, vai con la fanfara..
#1: Vic Chesnutt - At The Cut
P.S.: Se qualcuno 'sprovvisto' di blog (tipo HELP!) volesse inviarmi la sua classifica personale (magari anche commentata), me la mandi pure (birdantony@email.it) che poi provvederò a metterla in topics dedicati!
..raccoglie tempesta. Oggi sono in vena di citazioni bibliche! E adesso godiamoci pure la beatificazione di San Silvio martire, le lacrime di Fede, l'editoriale delirante di Scodinzolini, la fuffa sui mandanti morali, i dossier inventati di Feltri e tutti gli altri numeri del circo barnum che è ormai diventata l'informazione di questo paese. E temo proprio che questo sarà solo l'inizio..
P.S.: invece di una fra le centinaia di foto del S. Silvio che hanno invaso il web, vi metto questa..
Ora voi vi chiederete cosa c'entra. Ma invece è esattamente esplicativa del clima che la politica e l'informazione sono riuscite a creare in questo paese. C'è un rigore su un campo di serie A e il giocatore che si accinge a tirarlo (e dunque a tirarlo.. fuori) viene accecato da un laser indirizzatogli dagli spalti..
..ottuse, impenitenti, disoneste intellettualmente senza neppure un minimo di decenza. A fare in culo loro e chi li vota! Mmmm.. sento lo spirito natalizio cominciare a prevadermi (che a me fa in genere un effetto contrario a quello delle masse)..
In questi giorni pre-natalizi, straoberato di impegni e scadenza varie, sono decisamente un po assente, ma ad ogni modo continuate a votare gli awards (c'è tempo fino al 15) che l'affluenza si sta decisamente alzando e c'è anche il 'rischio' di qualche ex-equo (in tal caso deciderò insindacabilmente io! :D). Detto questo, mi ritrovo sempre più spesso a pensare a quest'Italia, ripegata su se stessa, immobile di fronte alle sue paure e scomposta in milioni di particelle, ognuna in lotta con l'altra in preda ai suoi piccoli egoismi personali. Non esiste più un sentire comune, una prospettiva comune, una speranza comune. Anzi togliamo pure il 'comune'. In questo paese non esistono davvero più sentire, prospettive e speranze. Un paese sordo, perchè non gli interessa nemmeno più ascoltare, senza passione ne compassione, poco orgoglio, ma pregiudizio tanto. Alla deriva come quei barconi stracolmi di immigrati disperati che ci hanno prima fatto detestare e poi ce li hanno resi indifferenti, senza considerare che l'indifferenza è una pestilenza contagiosa che si propaga come un virus nella società. E così noi continuiamo indifferenti ad accendere la cazzo di TV e a lasciarci inondare da un fiume marrone fatto di lodi, schifani, alfani, prescrizioni..
Vabbè, allora un Buon Natale in anticipo con 'Do they know it's Christmas?' dei Fucked Up (e provate a riconoscere le voci: ci sono gli Yo La Tengo, Teagan & Sara, i Vampire Weekend, Andrew W.K., TV on the Radio..)
Ultima categoria e anche qui la scelta si fa ardua. Ah, sto riuppando le tre compilations che rapidshare mi ha già cassato e stavolta metto una password così non me le sgamano (non appena sono online metto i links e le relative pwd). Secondo preambolo prima delle nominations.. un riepilogo delle puntate precedenti.
Penultima categoria e qui ammetto di essere un pò in difficoltà a scegliere fra un album più bello dell'altro (sempre fino al 15 dicembre si può votare).
ALMOSTBLUEinREVERSE MUSIC AWARDS 2009
BEST BAND
The nominees are..
ANIMAL COLLECTIVE - Merryweather Post Pavillion
ANTONY & THE JOHNSONS - The Crying Light
CASTANETS - Texas Rose, The Thaw And The Beasts
GRIZZLY BEAR - Veckatimest
SOULSAVERS - Broken
THE BLACK HEART PROCESSION - Six
THE DECEMBERISTS - The Hazards Of Love
THIS IMMORTAL COIL - The Dark Age Of Love
and the winner is...
Vabbè, faccio come la Tamaro e vado dove mi porta il cuore per cui.. uno a zero per 'The Crying Light'! :)
Seconda categoria (i nonnetti!!!) e sempre fino al 15 dicembre si può votare..
ALMOSTBLUEinREVERSE MUSIC AWARDS 2009
BEST GRANPAS' ALBUM..
The nominees are..
ALLEN TOUSSAINT - The Bright Mississippi
BOB DYLAN - Together Through Life
IGGY POP - Preliminaires
LEONARD COHEN - Live In London
MULAUTU ASTATKE/THE HELIOCENTRICS - Inspiration Information III
NEIL YOUNG - Fork In The Road
STEVE EARLE - Townes
TOM WAITS - Glitter And Doom
and the winner is...
(con tutta la stima e l'affetto possibile per gli altri sette monumenti viventi -Tom perdonami!-, dichiaro stavolta subito il mio voto che non posso non assegnare al disco di Mulatu + Heliocentrics il cui ascolto mi ha accompagnato praticamente per l'arco di tutto il 2009)