giovedì 8 gennaio 2009

Il mio Disco della settimana (2)



ANDREW BIRD - Noble Beast


Audio CD (January 20, 2009)
Original Release Date: 2009
Number of Discs: 1
Label: Fat Possum
ASIN: B001LTVBX4
GENRE: Pop/Songwriter.

1. Oh No
2. Masterswarm
3. Fitz And The Dizzyspells
4. Effigy
5. Tenuousness
6. Nomenclature
7. Ouo
8. Not A Robot But A Ghost
9. Unfolding Fans
10. Anonanimal
11. Natural Disaster
12. The Privateers
13. Souverian
14. On Ho

Il tempismo. Per qualcuno rappresenta la fonte principale dell'intensità relativa alle conseguenze delle proprie azioni, quasi più importante sugli effetti prodotti, dell'azione stessa. Indubbiamente non è tra questi il signor Uccello, polistrumentista ed acclamato songwriter dell'Illinois (da non confondersi col signor Sufjano). Altrimenti come giustificare l'uscita in pieno inverno di questo piccolo gioiello pop che trasuda mattini assolati, frinire di coleotteri in amore e germogliare degli alberi da frutta da ogni singola traccia che lo compone? Il tempismo, questo strano sconosciuto per Andrew Bird. Ancor più sconosciuto se si pensa che invece di proseguire nell'evoluzione degli sperimentalismi elettrici inaugurata dal precendente 'Armchair Apochrypha' eccolo tornare indietro al violino ed alle impalcature acustiche dei tempi di 'The Mysterious Production of The Eggs' e 'Weather Systems'. Anche in questo caso però davvero poco male. Anzi il risultato è davvero eccellente. La leggerezza, la luminosa e primaverile leggerezza, è la chiave con cui questo disco riesce ad aprire i lucchetti un pò arrugginiti del folk targato Nashville ed attraverso una varietà di arrangiamenti orchestrali, mai ridondanti, va a ridefinire i contorni del pop cantautorale. Una sorta di Damien Rice d'oltreoceano, con la stessa lucidità di scrittura, ma anche con la purezza lineare della gioia in luogo della magmatica malinconia ancestrale dello stesso Rice. O se preferite un Rufus Wainwright depurato della sua gaia e barocca melodrammaticità. Non manca neppure la consueta ironia nei testi: perchè nonostante il titolo dell'album, quando arrivi alla fine non sei proprio sicuro Bird abbia scritto esattamente un prontuario per giustificare il fatto che l'uomo sia la 'nobile bestia'. Anzi, io propenderei decisamente per il tutt'altro! Piuttosto ti rimane la sensazione, ancor più rafforzata, di quello che hai sempre pensato in merito alla musica: e cioè che 'pop' non necessariamente deve essere sinonimo di 'mainstream'. Continui pure così signor Uccello, il tempismo non è nulla, la musica è tutto.

try it

VOTO: 8

1 commento:

Fandorin ha detto...

Dopo aver acquistato per soli 9 euri ed aver consumanto per usura la "poltroncina apocrifa", avevo bisogno di un nuovo CD dell'Uccellaccio...Ma non ci crederai..ancora non sono riuscito ad ascoltarlo!!!!
Il tempo è tiranno e molte volte pure poco. E mentre sto scrivendo ascoltando l'ultimo dei Maximo Park (che ancora non riescoa capire se mi piacciano o meno...) ho deciso che a nanna non vado se Bird non ascoltero'!
Vado!Anche sa da quello che hai scritto devo aspettarmi qualcosa di molto differente dalla "poltroncina"...