martedì 29 settembre 2009

(Una) Notte In Italia - The Cover Album (VOLUME 2)

L'avete voluta e allora ve la beccate! :) Un volume 2 all'insegna della par condicio e pertanto il sottotitolo l'ho mutuato dal poeta e cantautore anarchico Leo Ferrè (che premetto, onde evitare nuove bocciature, è monegasco, ma ha scritto sia in francese che in italiano!), ma anche all'insegna del fatto che è possibile coverizzare in italiano senza fare "vascate" (e qui abbiamo due cantautorini non esattamente semplici da tradurre: Leonard Cohen e Tom Waits) e di una diversa versione di 'Una Notte In Italia' (Finardi dopo Chimenti). Confido anche nella magnanimità del prof. che magari s'intenerirà un poco ascoltando la propria voce fra quelle di Agnelli e Benvegnù :P Detto ciò, dopo questi rifacimenti italiani m'è venuta davvero voglia di fare una cover compilation coi controcazzi e probabilmente la farò presto. Per ora buon ascolto!


Tracklist:

01. Bocca Di Rosa (Fabrizio De Andrè)
BEPPE BARRA
02. Tu Non Dici Mai Niente (Leo Ferrè)
PAOLA TURCI
03. La Storia (Francesco De Gregori)
CLAUDIO LOLLI E IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI
04. Discanto (Ivano Fossati)
GANG
05. Suzanne (Leonard Cohen)
FABRIZIO DE ANDRE'
06. Prigioniero Del Mondo (Lucio Battisti)
MOLTHENI
07. Fegato Spappolato (Vasco Rossi)
PERTURBAZIONE & NUMERO6
08. Biglietto Di Natale (Tom Waits)
LAURA FEDELE
09. Mio Fratello E' Figlio Unico (Rino Gaetano)
AFTERHOURS
10. Non Esiste L'Amor (Adriano Celentano)
PELUQUERIA HERNANDEZ
11. Rimmel (Francesco De Gregori)
PAOLO BENVEGNU' E MACNO
12. Vedrai Vedrai/Un Giorno Dopo L'Altro (Luigi Tenco)
JOHN DE LEO ft. STEFANO BENNI
13. Il Mio Mondo (Umberto Bindi)
MORGAN
14. E Mi Manchi Tanto (Gli Alunni Del Sole)
PATTY PRAVO
15. Una Notte In Italia (Ivano Fossati)
EUGENIO FINARDI


P.S.: E nel frattempo """""Creep""""" di Vasco (ci ho messo tante virgolette!) mi va ad installarsi sul podio delle cover più brutte di tutti i tempi insieme a "E chi se ne frega" di Marco Masini (in origine 'Nothing Else Matter' dei Metallica) e "Del Suo Veloce Volo" di Franco Battiato (in origine 'Frankenstein' di Antony & The Johnsons).

10 commenti:

vinz ha detto...

Ma hai sentito "overprotected" di Britney coverata da Joan la poliziotta?
da pauuura!

Anonimo ha detto...

:D...ho sempre provato una sorta di inibizione nell'esprimere un parere riguardo "Del suo veloce volo"...dato che Battiato è considerato un genio a priori...ma visto che è già stato lanciato il primo sassolino...: è tremenda!!
Ho avuto il coraggio di ascoltarla soltanto due volte (partendo già con estrema diffidenza...sarà la mia esterofilia), bè, alla prima sono rimasta basita, alla seconda mi sono ripromessa di non ascoltarla mai più 0_0!!
Ma come hai scritto qualche tempo fa, subito dopo questa cantonata si è rifatto con "Christina's Farm"; guardiamo il lato positivo. :D

Joyello ha detto...

vinz: certo che l'ha sentita!
Qualche post più sotto c'è il link per scaricare tutto l'album "COVER" della poliziotta.
Velo pietoso sulla COVERtina.
:)

birdantony ha detto...

prof che fa? stavolta non mi cazzia, ma risponde per me??? :) certo vinz che l'ho ascoltata, sebbene del disco mi piacciano di più l'apertura (molto polljeaniana) e la chiusura (altrettanto buckleyana). da segnalare che il retrocopertina svela che le mani sono della stessa joan (confessa j.lo, scommetto tu pensavi il suo fosse l'altra cosa che si vede, è?) :P aah, vinz, a proposito di cover britneyane invece ti segnalerei 'toxic' rifatta da yael naim (quella dei this immortal coil che lo scorso anno fece anche un'apparizione sanremese): solo piano e voce, ma riesce ad essere
conturbante ben più dell'originale!
su 'del suo veloce volo' invece che dire? a parte la comparsata in stile wess (la buonanima), trovo alquanto osceno il testo. osceno perchè come nel caso di vasco io non dico di tradurlo letteralmente, ma almeno di lasciarlo nel solco dell'originale? che c'entra il ricordo di un amico d'infanzia trapassato con le inquietudini depressivo-suicide di un transgender in età matura???

vinz ha detto...

giusto jo! quanto sono distratto.
beh birdino, quella cover in particolare io la trovo notevole proprio perche' "distantissima" dal suo mondo.

per quanto riguarda toxic, tremo a sentirla..perche' tu devi sapere che io sono un FAN ASSOLUTO dell'originale.
E il tuo caro prof, sapevalo, lo e' altrettanto. Joyello confessa!

Joyello ha detto...

Confesso.
Toxic è uno dei miei must!
:-)

J

birdantony ha detto...

beh allora visto che vinz ha fatto coming out (e anche outing a joyello), confesso anch'io: a suo tempo comprai il cd singolo di 'baby one more time'! giuro!!! :)

francesco ha detto...

"del suo veloce volo" non è malvagia presa in sé, la musica è anche bella (IMHO meglio del semplice piano di Antony), è vero che il testo è un po' osceno come Antony che canta in italiano, ma d'altronde omnia munda mundis e almeno è servita a veicolare un po' di Antony in Italia. A mio avviso sarebbe stata molto bella se l'avesse coverizzata originale (testo originale) e un po' più di Antony :)
fond farewell

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good