mercoledì 28 febbraio 2007

Controprogrammazione - 2a Serata

Sono ancora in anticipo, ma temo di non fare in tempo a completare la controprogrammazione delle 5 serate! Ad ogni modo per la serata di Mercoledì 28 abbandonerei momentaneamente il mondo indie-rock e mi butterei su un paio di ascolti alternativi seppur pregni di suggestioni notturne e profondamente evocativi nei loro rispettivi generi d'appartenenza, che sono poi piuttosto indefinibili per in-definizione.

Cyann & Ben - Sweet Beliefs

Release Date: October 26, 2006
Label: Ever Records
ASIN: B000H0MGZK

1. Words
2. Sunny Morning
3. Sweet Beliefs
4. In Union With
5. Guilty
6. Recurring
7. Let It Play
8. Somewhere In The Light Of Time
9. Sparks Of Love

Vi siete mai trovati sotto un plumbeo cielo grigio in equilibrio precario su una scogliera mentre le onde si infrangono minacciose pochi centimetri sotto i vostri instabili piedini? Oppure siete mai rimasti sdraiati di notte in mezzo al mare ad attendere con gli occhi chiusi il fragore dell'onda che si abbatte minacciosa su una barca a motore spento? No? Beh allora non potete dire di aver vissuto veramente, ma fortunatamente esiste un'altra opzione che surroga tutto ciò: l'ascolto di questo disco, peraltro uno dei miei preferiti in assoluto fra quelli pubblicati lo scorso anno. Cyann & Ben, sono un quartetto francese che produce esperienze emotive più che albums. Potremmo arruolarli nella rediviva schiera post-rock, o tra quello sparuto gruppo di musicisti visionari che alimenta il genere dream-pop, oppure infine nel calderone polimorfo e residuale dell'experimental, ma sarebbe comunque una scelta incompleta: le esperienze emotive non si possono inscatolare dentro una definizione di genere. 'Sweet Beliefs' è un disco che riflette un viaggio interiore, meno glaciale di quelli prodotti dai Sigur Ròs, meno inquietante di una qualsiasi delle proposte dei Godspeed! You Black Emperor e meno fragoroso delle sperimentazioni rock degli Explosions In The Sky. Ma la somma di queste sottrazioni produce un risultato straordinariamente unico all'ascolto: nove tracce di perfezione in cui la voce dolcissima di Cyann scandisce ed unisce le multiformità sonore che si intersecano su tasti di pianoforte accarezzati dolcemente, rullanti di batterie lontane e linee di chitarre psichedeliche. E alla fine non ci si può davvero sorprendere che tutta la funerea malinconia che hai assorbito durante l'ascolto ti lasci solo un senso di gioia assoluto. In fondo e' un esperienza emotiva, non un semplice disco. Il link per il try before buy it (attivo per pochi giorni) è nei commenti.
_______________________________

Current 93 - Soft Black Stars (Reissue)
Release Date: March 8, 2005
Label: Durtro / Jnana
ASIN: B00074CBBA

1. Judas as Black Moth
2. Larkspur and Lazarus
3. A Gothic Love Song (For N.)
4. Mockingbird
5. Soft Black Stars
6. It Is Time, Only Time
7. Anitchrist and Barcodes
8. Signs in the Stars
9. Whilst the Night Rejoices Profound and Still
10. Moonlight, Or Other Dreams, Or Other Fields
11. Judas as Black Moth II
12. Chewing on Shadows
13. Chewing on Shadows [Vinyl Version]
14. Chewing on Shadows [Unreleased Acoustic Version]

Uno dei miei dischi preferiti in assoluto, uscito il 1998 e poi rieditato nel 2005 con una nuova rimasterizzazione ed alcune bonus tracks. Non servirebbero molte parole per descriverlo e dovrebbe essere lasciato solo al paziente ascolto (e soprattutto ri-ascolto) per poterne apprezzare la complessità minimalista, ma ad ogni modo qualcuna ne spenderò comunque. Opera introspettiva, ostica, ermetica ed a tratti inquietante nel suo nichilismo sonoro fatto unicamente da pianoforte (quello scevro da ogni intento virtuosistico di Maya Elliott) e voce (quella aspra, stralunata e 'deforme' di David Tibet). Un'opera che all'apparenza (e al primo ascolto) potrebbe darti solo un senso di ossessiva ripetitività e vuotezza assoluta, ma che cela sotto la disarmente semplicità sonora, una complessità di sfumature che deve essere digerita ancor più che capita. Un disco che ruba molto più di quello che dona, una sorta di labirinto immerso nella nebbia che deve essere dipanata, ascolto dopo ascolto, per riuscire a trovarvi la strada rivelatrice. Le melodie che muoiono e rinascono in continui rimandi e la fragilità delle parole di Tibet a declamare le rimembranze e i ricordi di una vita passata e spesso rinnegata, la stretta dolorosa del pentimento e dei rimorsi, la ricerca del perdono, il desiderio di redenzione, la speranza di una rinascita. Occorre seguire il suo lento poetare sopra la monocorde melodia da lieder pianistico, coglierne le sfumature, l'intonazione, il modo in cui viene pronunciata una parola: questa è la faticosa strada rivelatrice. Tanto faticosa quanto appagante una volta imboccata. 'Soft Black Stars' è davvero uno dei rari casi in cui parlare di 'Arte' riferendosi alla musica non ti fa pensare a qualche esagerazione terminologica. Tanti, infine sarebbero gli episodi da citare: dalla apocalittica 'Larkspur & Lazarus' alla sublime 'A Gothic Love Song', passando per la delicata 'Whilst The Night Rejoices Profound And Still' e per la malincolica title track (che in seguito Antony & The Johnsons addolciranno ancor di più con massicce dosi di archi nella loro bellissima cover). Il link per il try before buy it (attivo per pochi giorni) è nei commenti.

4 commenti:

birdantony ha detto...

Cyann & Ben - Sweet Beliefs:
http://rapidshare.com/files/17606796/
cyann_and_ben-sweet_beliefs.rar.html

Current 93 - Soft Black Stars (2005 Reissue):
http://rapidshare.com/files/18385240/C93-SBS-2005.zip.html

birdantony ha detto...

Mi segnalano che il link x cyann & ben è già scaduto. Provvederò al reupload il più presto possibile!

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Teo ha detto...

Soft Black Stars è uno dei dischi in cui la purezza assoluta di una voce accompagnata dal solo pianoforte riesce a dare risultati sublimi. Conosco in pratica un'altra sola opera analoga, il disco crepuscolare e minimale di Peter Hammill And Close As This:
http://en.wikipedia.org/wiki/And_Close_As_This
http://www.amazon.com/Close-as-This-Peter-Hammill/dp/B0000247EQ