lunedì 26 aprile 2010

Ancora sul concetto di 'POP'..

Sabato sera a cena con un nutrito gruppo di amici esce fuori nuovamente il luogo comune che io ascolterei musica inascoltabile. La cosa come al solito mi irrita abbastanza, anche perchè io ritengo invece 'inascoltabile' il 99% della musica che imperversa in radio e TV. Mi sono anche ricordato dell'accenno di discussione con vinz e sr82 sul tema di qualche post fa e quindi esplicherei chiaramente e definitivamente il mio pensiero anche in questa sede. Credo cioè che la musica che ascolto e di cui parlo sul blog sia fondamentalmente pop o quanto meno 'easy listening' (altrochè inascoltabile!), proprio perchè fatta per essere 'pop'olare e dunque per essere fruita da tutti. Casomai il problema sta alla radice e cioè se si viene bombardati in continuazione solo da un certo tipo di musica (o meglio da musica fatta solo da un certo tipo di artisti, quelli delle majors, tanto per intenderci) è poi ovvio che solo quella risulterà popolare. Io sono certo che in un mondo perfetto dove a tutti coloro che vogliono ascoltare e acquistare musica potesse arrivare tutta la musica ascoltabile ed acquistabile i riscontri sarebbero molto diversi. E non ci sarebbe nemmeno più da classificare o catalogare nulla, tutto sarebbe pop e probabilmente molta musica che adesso viene considerata 'elitaria' diverrebbe molto più popolare di quella che adesso viene considerata 'di massa'. Ripeto, ne sono certo. Quindi per dimostrarlo ho fatto un test. Ho preso un pezzo ciascuno dai dischi che più ho ascoltato nell'ultimo anno e ne ho fatto una compilation che poi ho passato agli amici suddetti. Il ritornello sta già cambiando e da 'musica inascoltabile' sta rapidamente giungendo a 'però, quel pezzo li è davvero bello, ma chi è che lo canta? e quell'altro invece..' :) Insomma non tutto ciò che è pop è pop e viceversa. E la compi ve l'ammollo anche qua, che a dire il vero ne è uscita fuori una delle mie migliori di sempre, purtroppo (ma lo sapete già) non ci sono voci femminili sorry (però pullula di omosex!!! qualcosa già è! :D). E chi mi indovina anche a chi appartengono le 14 (delle 30) facce che ho messo sulla 'copertina' vince anche un ricco premio! :) Anche perchè non vi do la tracklist, ma solo i restanti 16 protagonisti della sinistra (come dice Silvio) compilazione e cioè: Midlake, The National, The Black Keys, The Irrepressibles, David Thomas Broughton, Delta Spirit, Castanets, Get Well Soon, Shearwater, Kill It Kid, Beirut, Inlets, The Decemberists, Sam Amidon, Guano Padano e A Toys Orchestra. Dai che quei 14 sono facili da indovinare, almeno per chi segue un po questo blog!



download
(pass:pop)

23 commenti:

Lucien ha detto...

Sei in compagnia (non so se buona o meno) io a fare il divulgatore ci ho rinunciato. Ho diversi amici che la pensano come i tuoi: alcuni sono rimasti ancorati nel passato, se gli nomino qualcuno della tua compilation, guardano con sospetto per cui...preferisco dialogare col tuo o altri blog. Non è snobismo, ci ho già provato quanto basta perciò amen e in pace col mondo.
Ci sono decine di argomenti piacevoli di cui conversare in compagnia.
Li conosco quasi tutti: mi mancano un paio di barbuti!

SigurRos82 ha detto...

Uh, ci ho provato anch'io con compilation su compilation, ma al di là di qualche domanda (forzata) e qualche commento poco convinto ("Carina! Ci sono alcuni pezzi che mi piacciono di più e altri meno!", maddai?), non ho ottenuto granchè. Ma ammiro il tuo impegno ;)

Dunque, andiamo col gioco...in ordine sparso: Johnny Cash, Bonnie Prince Billy, Devendra, Iggy Pop, Peter Gabriel, Lanegano, Vedder, Antony, Vic...e gli altri non ho idea :D

anto ha detto...

dunque, partendo dal presupposto che sono convinta che uno la musica o ce l'ha o non ce l'ha (della serie inutile cercare di tirare fuori il sangue dalle rape) condivido pienamente il tuo ragionamento di base.
Nel senso: se non si dà alle persone la possibilità di conoscere le cose, non ci si può stupire se poi non le apprezzano.
Per contro, non è detto che tutti coloro che hanno la possibilità di conoscere, abbiano anche la sensibilità per amare.
Detto questo, grazie per quello che fai: far conoscere. :)

birdantony ha detto...

hahahaha, grandi! :) ok, dai tanto più o meno ci siete. vai con la formazione, in piedi: grant, lanegan, il principe, l'iguana, il cognato di madonna joe henry (così qualcuno scrisse su qualche post qualche tempo fa), peter gabriel e moltheni. accosciati o accasciati fate voi: vic, eddie, l'uomo in nero, callahan, matthew, devendra e hegarty.

birdantony ha detto...

p.s.: forza barca!!!!!!!!!!!!!!!!!
:)

CheRotto ha detto...

avrei voluto scrivere quanto mi trovo bene da qualche tempo a parlare di musica perchè posso condividere con te e gli altri blogger la passione che ho e che non riesco ad avere con gli amici che abitualmente frequento, avrei voluto farti anche, ancora una volta, i complimenti per il tuo post ma poi...quel tuo ultimo commento...da gufo...hai rovinato tutto ;-) beh quello non lo condivido proprio...

birdantony ha detto...

non ti preoccupare gianka, in genere io mi porto sfiga da solo! :)

birdantony ha detto...

miii! già 25 downloads alla compilation pop! vabbè dopo la formazione ufficiale scrivo anche la tracklist..

DISC ONE:

01. Acts of man. Midlake
02. I wanna go to Marz. John Grant
03. Bloodbuzz Ohio. The National
04. You will miss me when I burn. Soulsavers ft. Mark Lanegan
05. You are lost. Bonnie 'Prince' Billy
06. Tighten up. The Black Keys
07. In this shirt. The Irrepressibles
08. King of the dogs. Iggy Pop
09. All blues hail Mary. Joe Henry
10. Ain't got no sole. David Thomas Broughton
11. Salt in the wound. Delta Spirit
12. Flume. Peter Gabriel
13. Just breathe. Pearl Jam
14. It is what it is. Vic Chesnutt
15. Suprema. Moltheni

DISC TWO:
01. Rose. Castanets
02. Nausea. Get Well Soon
03. Ain't no grave. Johnny Cash
04. Eid ma clack shaw. Bill Callahan
05. Castaways. Shearwater
06. Burst its banks. Kill It Kid
07. For Dick. Scott Matthew
08. La llorona. Beirut
09. Bright orange air. Inlets
10. The hazards of love IV - The Decemberists
11. Rats. Devendra Banhart
12. You better mind. Sam Amidon
13. Look into your eyes. A Toys Orchestra
14. El divino. Guano Padano ft. Alessandro Alessandroni
15. Everglade. Antony & The Johnsons

CheRotto ha detto...

tralascio (x pura scaramanzia) il discorso calcistico per parlare della compilation che mi piace un sacco...però...visto che si tratta di pop una canzoncina del buon sufjan stevens non ci stava male... ;-)

birdantony ha detto...

hai ragione. ma ho selezionato i pezzi dai dischi dell'ultimo anno e il buon sufjano a parte la traversata Brooklyn-Queens (che tutto è meno che pop) si sta facendo attendere..
;)

CheRotto ha detto...

già, hai ragione...mi sono fatto ingannare da alcuni pezzi che non pensavo fossero del 2009-2010...intanto rimango in attesa di un disco pop di sufjan e anche di una sua comparsa in Europa, il massimo sarebbe vederlo in Italia ma la vedo difficile...

birdantony ha detto...

no invece io credo che stavolta verrà, ma tutto dipende da come e quando uscirà il nuovo disco (cantato). sarà 'ohio'??? e comunque tu che sai e correggimi se sbaglio, i suoi ultimi interventi diciamo canori dovrebbero essere stati il pezzo su 'dark was the night', il duetto con my brightest diamond nel disco dei clogs e 'afraid of everyone' sul nuovo dei the national. sbaglio?

CheRotto ha detto...

non sbagli, o almeno anche secondo me sono gli ultimi due interventi canori...sicuramente non riuscirà a terminare il progetto un album uno stato, non ci credo...e anche qualitativamente sarà difficile superare Illinois...ma non si sa mai...

SigurRos82 ha detto...

Anch'io vojo il nuovo album vero e proprio del Sufjano :/

E comunque domani i miei colori di base nell'abbigliamento saranno blue e granata...:PPPP

P.S.: concordo in pieno con la riflessione di anto, non è detto che chi ha la possibilità di conoscere poi abbia anche la sensibilità e l'inclinazione personale per poter apprezzare.

vinz ha detto...

eh byrdy, mi sa che sono stato frainteso...ci riprovo.
la musica industriale, essendo creata e prodotta con lo scopo di piacere al massimo numero possibile di persone, mediamente e' difficile che tocchi le corde di chi ha idee estetiche chiare su quello che gli piace. E questo e' ok.
Pero' e' IMPOSSIBILE, statisticamente, che TUTTA la musica industriale ti faccia schifo. ogni tanto capitera' quel pezzo che ti suscita, ma secondo me le prevenzioni profonde non te le fanno ascoltare con orecchio sgombro.
non ti deve piacere lady gaga, figurati. ma davvero pensi che un pezzo come "toxic" di spears o "beautiful" di aguilera (NON le cover!) facciano cosi' schifo? pero' nelle compilation "non si possono mettere". secondo me c'e' troppo valore aggiunto nei giudizi. bisognerebbe ascoltare i pezzi senza mai sapere di chi sono.
inoltre: questo parere mi si rafforza vedendo che la musica industriale di 40 anni fa invece va bene e si puo' ascoltare. la percentuale di mondezza e' quasi la stessa di quella attuale.
tra 40 anni, ci sara' un byrdantony che mettera' "poker face" nelle sue compilation, perche' non rovinera' la reputazione... :-D

birdantony ha detto...

no vinz, non ti avevo frainteso e infatti continuo a non condividere. io non ho nessuna reputazione da difendere (nella vita faccio altro) e comunque sono abbastanza sputtanato in ogni campo. noterai che non parlo mai nemmeno di musica industriale di 40 anni fa: i beatles mi fanno cagare (tu però non dirlo a joyello!). e anche sul 99% della musica che passano in radio o TV, stesso giudizio più o meno. detesto principalmente il missaggio che ormai ha preso piede nel mainstream. hai presente quella saturazione sonora per cui il suono esce denso e si fa fatica anche a distinguere la strumentazione? è un modo di concepire il prodotto discografico per me aberrante e (quello si) inascoltabile. credo sia questione di gusti. così come detesto il modo ignobile con cui gli americani hanno demolito il genere R&B, depauperandolo del suo valore più fondante (ormai è solo rhythm e niente blues) e allo stesso modo detesto il modo in cui questo genere è stato esportato nel resto del mondo (lo stesso con cui volevano esportare la democrazia, peraltro). non credo di essere ne settario ne snob, non mi faccio problemi di sorta (se è per questo, sono andato a vedere anche i ricchi e poveri dal vivo un paio d'anni fa :D). a me piace la musica, chi la sa scrivere e chi la sa suonare. punto e basta. la mia, credici, è solo una questione di gusti. se per esempio il disco di john grant (di cui sopra), disco squisitamente pop e easy listening che contiene almeno 6 o 7 potenziali singoli dall'altissimo potenziale radiofonico, di colpo come giustamente dovrebbe essere finisce al #1 delle playlist radiofoniche, credi mi comincerebbe a schifare solo perchè l'ascoltano tutti? suvvia..

SigurRos82 ha detto...

TI FANNO CAGARE I BEATLES????? aaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh. [Mi è venuto un raptus :D]

Sgt.Pepper's? Il doppio blanco? L'anima di gomma? Revolver? Ma sei sicuro sicuro sicuro? ;P

Comunque pezzi come Toxic li trovo proprio brutti brutti, e non capisco questo atteggiamento per cui è quasi doveroso riconoscere un certo qual punto a favore di schifezze del genere. Mah O_o

birdantony ha detto...

si fedz, finalmente posso dirlo, non li ho mai potuti sopportare!!!!!!!! :) e se è per questo nemmeno gli stones, tiè!!!!! non nego il loro ruolo fondamentale nell'evoluzione della musica moderna, ma mai piaciuto quasi niente, davvero. odio anche il brit-pop (sebbene credo possieda la discografia completa degli oasis) ed il punk! 'toxic' mi intossica, anche se la yael naim ne ha fatto una perla di cover e 'beautiful' per converso mi imbruttisce! :) ho solo un debole per beyoncè e per la fu lauryn hill (che fine avrà fatto?), ma temo che la mia passione esuli dallo stretto ambito musicale diciamo. 'crazy in love' però mi faceva davvero impazzire e per onestà da molto prima che antonione decidesse di inciderla! detesto tutti i fuoriusciti dai talent show e in italia nel mainstream mi piacciono i baustelle, la turci e niccolò fabi oltre a strambelli naturalmente. al momento non me ne vengono in mente altri..

birdantony ha detto...

p.s.: che dici mia cara, mi sono mughinizzato prima concludendo la risposta con: "suvvia.."? :)

SigurRos82 ha detto...

Ecco, eeco, eeeeecco, mi hai fatto piangereeeeeeeeeeeeeeeeee :°°°°°°D

Gli Stones li conosco meno, sebbene adori la loro sporcizia garage-blues degli esordi, così come album tipo Let it bleed, ma i Beatles...rispetto i tuoi gusti e ammiro il tuo coraggio nell'ammettere 'cose scomode' come questa ;), ma francamente non riesco a capire come possa non piacere roba come il doppio bianco, o come Sgt.Pepper's :)

Gli Oasis stanno sulle balle anche a me, ma i Blur (nella figura di Albarn, in sostanza) li trovo di un'altra categoria.

vinz ha detto...

ok birdy, ora la tua posizione mi e' piu' chiara, in parte la capisco e la condivido, anche se la trovo un po' estrema.
quando parlavo della musica di 40 anni fa, mi riferivo alle tue conpilation con ....nico fidenco!
cioe' il pattume della musica italiana. e dai, non e' accettabile, altro che toxic!

birdantony ha detto...

no, no, ti sbagli! :) le compilation con nico fidenco non sono mie (l'ho trovata nel blog di un maniaco di mike patton). e casomai l'intento era proprio quello di far risaltare lo stesso patton con quegli impietosi confronti.. hahahahha..

Anonimo ha detto...

Hai assolutamente ragione ... mi trovo nelle stesse tue condizioni e la gente che conosco purtroppo non va oltre a Vasco o Ligabue .. tranne rari casi. a meno che l'artista in questione sia scelto per la pubblicità della coca cola allora diventa subito il più grande! Nessuno ha il coraggio e la curiosità di ascoltare qualcosa di differente e farsi un'idea propria