venerdì 23 ottobre 2009

Il mio Disco della Settimana (34)

Sul sito ufficiale della band campeggia la dicitura: "The result is a beautiful album that will appeal to fans of Antony & The Johnsons, Nina Simone, Jacques Brel, Nick Cave, Marianne Faithfull, Gavin Friday and Tom Waits". Personalmente non posso che concordare ed inoltre appartenendo il sottoscritto a tutte le suddette categorie era praticamente impossibile che i Dez Mona non venissero (più che) segnalati sul mio blog!

DEZ MONA - Hilfe Kommt


Audio CD (2009)
Original Release Date: October 19, 2009
Number of Discs: 1
Label: 62Tv records/Bang!Music
ASIN: B002M9FYBW
GENRE: Alternative, Jazz, Indie.

1. Beyond Redemption
2. Carry On
3. Get Out Of Here
4. In The Yard
5. Distinguished Way
6. Passage To The Sun
7. Road
8. Jack's Hat
9. Our Time
10. My Friend


Il mio amico Philip (in realtà più un fratello che un semplice amico) sono anni che tenta di introdurmi nel magico mondo di questa band belga e stavolta, approfittando anche della loro meravigliosa nuova uscita discografica, credo proprio ci sia riuscito. Ora per un attimo dimenticatevi tutti i nomi che ho elencato nell'introduzione di questo post e seguitemi in questo ragionamento immaginifico. Prendiamo una manciata di pezzi degli Arcade Fire, riponiamoli nelle mani del genio assoluto che fu John Coltrane fregandocene dei paradossi spazio-temporali, lasciamo che ci lavori un pò su ed aspettiamo che rispedisca al mittente il risultato così che Vin Butler possa ricantarli con la sua voce. Ecco, se proprio volessimo scegliere una metafora per descrivere questo 'Hilfe Kommt' direi che proprio quella potrebbe essere la più giusta. I Dez Mona sono infatti e soprattutto la voce e la penna di Gregory Frateur ed il contrabbasso di Nicolas Rombout su cui poi in concetto di band s'è allargata fino a ricomprendere i musicisti che li hanno sempre accompagnati dal vivo (basso elettrico, piano, batteria, archi ed ottoni). Proprio la dimensione 'live' è poi fondamentale per entrare nell'universo dei Dez Mona visto che la notorietà (in Belgio, Olanda, Germania e UK) deriva dai loro incredibili sets, cioè ben prima del loro debutto discografico del 2007. La loro musica è jazz, perchè la strumentistica è quella del jazz, ma possiede anche un'attitudine rock (a tratti anche punk) a tutti gli effetti e nonostante la loro assoluta originalità espressiva, la caratteristica che forse più di ogni altra ne marca i tratti distintivi è la capacità di essere sperimentatori senza essere anche destrutturatori, alternativi ma anche accessibili, raffinati ma senza puzza sotto il naso. 'Hilfe Kommt' in questo senso è una sorta di loro manifesto musicale nel suo alternarsi di mid-tempos sincopati e ballads jazzate. La tensione non viene mai meno all'ascolto e approfitta di alcuni episodi fra i più qualitativamente elevati di questo 2009. A cominciare dal singolo 'Carry On' sorprendentemente la canzone più trasmessa dalle radio in Belgio e Olanda questa settimana (e dovremmo chiederci invece che cazzo di radio abbiamo noi!) e per finire con 'Passage To The Sun', una torch ballad talmente intensa e vorticosa che mi ha fatto appena cambiare le disposizioni testamentarie. La voglio assolutamente e senza deroghe di sorta durante la cerimonia della mia cremazione! Beh, ho detto tutto, no? Se però non siete ancora convinti, favorite il teaser ufficiale dell'album:






Voto: 8,5


Poi il giorno in cui anche sulle radio nostrane la canzone più trasmessa sarà una cosa come questa fatemi un fischio che vi offro a tutti la cena! :)

19 commenti:

Joyello ha detto...

incuriosito, scarico.
Certo che con quel nome... dalle mie parti avrebbero un successone! :)

Lucien ha detto...

Dal Belgio conoscevo solo i dEUS.

Lo sto ascoltando e mi piace proprio.

birdantony ha detto...

eheheheh, hai ragione jo! :)
e lucio avrai notato che musicalmente sono un pò diversi dai dEUS, ma secondo me altrettanto forti se non di più. sono contento che ti piacciano!

birdantony ha detto...

p.s.: e non a caso ho citato vin butler degli arcade fire, perchè proprio come butler anche gregory frateur ha vocalmente un che di bowiano, non trovate?

SigurRos82 ha detto...

Anch'io, conoscevo solo i dEUS e gli Ex ;) Proviamo anche questi...

OT: Devendra è leakato...eheh...

Francesco ha detto...

ma a voi piacciono veramente? Non saprei, io li ho ascoltati, è orecchiabile magari come sottofondo ma non mi viene voglia di ascoltarli e riascoltarli. Ne parlo con voi perchè siamo (bene o male) tutti antoniani quindi penso che mi capiate quando parlo di bisogno fisiologico di ascoltare Antony. Ma musica come questa, (Dez Mona) è pregievole, ma tutte queste parole spese sopra e questi voti galattici.. A volte ho paura di soffrire di aridità musicale :(, ma senza una melodicità trasportante non riesco a valutare così sommamente un artista. Perciò condivido pienamente quando si parla di Antony, poi personalmente affianco anche Bjork, Battiato, Elliott Smith ma mi gratto un po' la testa quando vedo post con i vari Dez, vic chesnutt o soulsavers che sia. Ribadisco che non sono male, solo non comprendo tanto entusiasmo. Scusate lo sfogo.
Umilmente
Francesco

Anonimo ha detto...

Heather Woods Broderick
il mio disco della settimana
(TI FACCIO CONCORRENZA IN CASA TUA EHHH!)
HELP!

birdantony ha detto...

fedz.. devendra in heavy rotation on my iPod!!! :) invece help, non so proprio di chi tu stia parlando, vedo di aggiornarmi :) e non so se avete notato che anche jotien di bolachas passa di qua (visto che ha poi messo anche là i dez mona! :)
di cui peraltro se vi interessa potrei uppare anche i 2 precedenti album. comunque (x francesco) non solo di antony si campa, cioè io ascoltavo musica anche prima di lui e pur apprezzandone in lungo ed in largo la cifra stilistica (beh s'è capito, no?) non posso otturarmi il timpano di fronte ad altra musica di qualità. e questo nuovo dei dez mona, indipendente dai gusti soggettivi, è oggettivamente un disco di qualità! :)

birdantony ha detto...

p.s.: poi sui soulsavers ammetto che il mio amore per lanegan potrebbe rendermi scarsamente parco nei confronti del mio giudizio. ma su chesnutt no, quello che dici non te lo faccio passare indenne. perchè a parte gli arrangiamenti 'constellation' lui scrive e canta da Dio. punto e basta! :)

SigurRos82 ha detto...

Su Devendra ero scettica, invece...

...mi sa che ci scappa la rece :P

Lucien ha detto...

Il fatto di scrivere che un disco o un artista piaccia, non significa letteralmente avere voglia di riascoltarlo spessissimo o in ogni occasione.
Per le cose uscite in quest'ultimo anno mi è capitato solo con i Decemberists e Black Heart Procession. Tutti gli altri a scalare.

Anonimo ha detto...

cerco di esserti d'aiuto:
http://www.mediafire.com/?mckcg5zzygk

birdantony ha detto...

grazie per il link! poi brevemente che la famiglia mi reclama (anzi è un mobiletto rompicapo dell'IKEA da montare a reclamarimi) a fedz dico che la recnsione ci scapperà anche da queste parti (sarà il 35esimo disco della settimana 2009) e a lucio confermo che i due da lui citati non possono non fare parte dei precedenti 34! :)

Fab ha detto...

io non ho parole per ringraziarti.
sono folgorato da tanta bellezza.
non ascolto altro e subito ho fatto proselitismo perché questo disco merita d'essere ascoltato.

p.s.
anche dalle mie parti J.lo una band con un nome così diventerebbe un mito prima ancora di suonare una sola nota

birdantony ha detto...

per fab e/o altri appassionati (della mona e non):

PURSUED SINNERS (2005)
http://www.megaupload.com/?d=8LVZWM0K

MOMENTS OF DEJECTION OR DESPONDENCY (2007)
http://www.megaupload.com/?d=SQ470C44

sensi ha detto...

grazie per il gradito uppaggio.

Fab ha detto...

ehm... sono gay ma apprezzo la buona musica ;D

Anonimo ha detto...

pezzo straordinario

janus ha detto...

Is it possible for you to reupload these cd's? The links on megaupload are all dead.
Thank you.