giovedì 12 novembre 2009

Alaska

Riprendo il topic di ieri sulle cover italianizzate di brani stranieri. La materia è piuttosto ostica, almeno a giudicare dai risultati, eppure esistono esempi davvero alti. Strambelli, e non lo dico perchè è amica mia, è una dei pochi artisti italiani che è in grado praticamente di tutto se e quando vuole (il problema casomai è che non è che abbia più tanta voglia). Ad ogni modo questa è la sua 'Alaska', cioè la 'Caroline Says Pt. 2' di Lou Reed (dal capolavoro 'Berlin'), tradotta e messa in versi nel 1975 non pedissequamente, ma comunque in modo rispettoso del dramma di questa donna (droga, violenza e suicidio). Personalmente l'avrei preferita raccontata in prima persona che lei il phisique du role ce l'avrebbe avuto, ma comunque il risultato fu ottimo. Talmente ottimo che alla RCA non gliela fecero pubblicare e rimase inedita. Ecco le 2 versioni..

Strambelli - Alaska




Lou Reed ft. Antony - Caroline Says Pt.2





P.S. :AGGIORNAMENTO DOPO I COMMENTI: ecco Strambelli (fuori come un balcone :D) nella censuratissima cover degli Styx anti Democrazia Cristiana..


3 commenti:

Lucien ha detto...

Lungimiranti come sempre i produttori italiani.
La differenza (oltre che nelle doti e nella sensibilità personali) sta nel fatto che probabilmente Patty Pravo amava e ascoltava veramente Lou Reed.
Mi sa che tanti invece fanno cover così, tanto per avere qualcosa di pronto per riempire i 70-80 minuti del cd o per essere sicuri di avere qualche riscontro nelle vendite sempre più fiacche.

Joyello ha detto...

Taccio sull'orrore dei giardini di kensington! :)

birdantony ha detto...

avete entrambi ragionissima! però jo devi pure capire che nell'italia del 1972 una canzone che parlava di un trans non si poteva tradurre!!! mica era come oggi che ci sono trans in ogniddove (da vespa alla barbara d'urso) :D e comunque, al di la dell'orrore condiviso per 'i giardini di kensington', tu che sai mi correggerai, ma credo sia stata una delle prime canzoni italiane a parlare abbastanza esplicitamente di un ragazzo gay. sbaglio?
comunque tu ricorderai sicuramente che la mannaia della censura si abbattè abbastanza con clamore in 'miss italia', 1978. un album dal quale fu esclusa la title track (e anche 'vola' che fossati diede poi alla mia martini). anche quella era una cover ('miss america' degli styx), ma in pieno sequestro moro parlare della democrazia cristiana come: "..tu sei la troia della repubblica.." non era esattamente politically correct! mitica strambelli!!! :P