mercoledì 11 novembre 2009

Ancora traduzioni italiane di canzoni straniere.. BRIVIDI!!!

Vasco deve aver fatto scuola! Apprendo ora che tale Matteo Beccucci, vincitore di X-Factor, uscirà dopo domani (come se già non bastasse Elisa ft. Antony) con un album di cover in italiano di brani stranieri dal titolo 'Cioccolato Amaro E Caffè'..


Vi dice niente il titolo? Certo che no, visto che in realtà la canzone sarebbe 'Cigarettes And Chocolate Milk' di Rufus Wainwright e già abbiamo cambiato gli ingredienti, ma sarà che noi siamo più salutisti degli americani e non possiamo mettere la parola 'sigarette' nel titolo, ma nella tracklist spiccano anche 'Fuoco nel cuore' (cioè 'Smoke On The Water' dei Deep Purple..), 'Figlia del vento' (cioè 'The Blower's Daughter' di Damien Rice, peraltro già rifatta in italiano come 'Perdermi in te' da Vernetti & Bertallot aka Aeroplanitaliani) e la più didascalicamente tradotta 'Vittime' di Giorgino e i suoi Culture Club. Ho già i brividi..
E che dire di un'altra talent redux, la Giusy Ferreri che nel suo nuovo album proporrà 'La Magia E' La Mia Amante". Voi direte ma che vuol dire sto titolo? Io vi rispondo che è anche peggio di quel che vi potete immaginare visto che la canzone in oggetto sarà nientepopòdimeno che Nick Drake 'I Was Made To Love Magic'.... Ora ho finito proprio le parole... anzi me n'è rimasta una: abbatteteli!!!
:)

16 commenti:

Fab ha detto...

usciranno dischi interamente di cover anche per Vanoni e Mannoia, per la Cassiera di XFucktor.
prevedo che pure la Lecciso intenda farne uno prima di andare all'Isola.

birdantony ha detto...

ma se non son capaci a scrivere facciano pure le cover, ma basta conn le improbabili traduzioni!!! :)

Cannibal Kid ha detto...

mi sa che morgan potrebbe avere il suo bel peso in questa tragica tendenza che ci riporta indietro agli anni '60. allora in pochi studiavano l'inglese, quindi le traduzioni diventavano una necessità, ma oggi si suppone che la lingua inglese dovrebbe essere molto più conosciuta

qualunque sia la scelta, certi artisti dovrebbero essere lasciati stare: drake, gaetano.. se mi toccano anche cobain potrei non rispondere delle mie azioni

(@fab: fantastico xfucktor!)

Anonimo ha detto...

Drake? pura blasfemia!!
HELP! (e questa volta mai nick fu più azzeccato).

Anonimo ha detto...

un piccolo aiuto: link Benjamin Biolay La Superbe

Joyello ha detto...

Sono annichilito!
Cioè i 300 mila auri stanziati da Sony sono serviti a fare un disco di cover (e cioè a comprare i diritti delle canzoni originali?)... vabbè, non avevo molta stima di Becucci e quella pochissima è svanita quando ho sentito il singolo promozionale di questo fantomatico fallimento già scritto: La versione italiana di I Didn't Know dei Ph.D, duo anni 80 di cui si ricordano solo sei persone. ora sentire che mette il becco anche in Rufus e Nick mi fa cascare le palle definitely. :)
A ulteriore sconforto giunge la notizia che pure Giusy Ferreri nulla può contro la crisi del disco e produce un...album di cover.
Facciamola finita seriamente: chiudiamo l'industria del disco e cominciamo a fare musica serenamente. Ci sarà qualche miliardario in meno a consumare acqua per riempire le piscine, ma forse la musica ci guadagnerà....

Francesco ha detto...

Beh certo non correrò a comprarlo, però sono curioso di sentire la cigarettes and chocolate milk italian version :). Bird una domanda per te. Per caso hai notizie delle future date di Antony in Italia? E magari in quali albeghi alloggierà e dove andrà a mangiare? :D
Grazie

birdantony ha detto...

@j.lo: ma l'industria del disco è praticamente già chiusa! gli artisti ormai campano solo con i live :)

@fra: sicuramente in primavera per la promozione del nuovo album/EP e quindi live con orchestra sinfonica.

e tutte le cover di beccucci anzi becucci, sorry, le potete ascoltare qui (senza comprare il disco!):

http://www.mtv.it/musica/esclusive/archivio/esclusiva.asp?ID=1025

vinz ha detto...

sentita io, la rufusata...
pedissequa nella musica e letterale il piu' possible la traduzione (con metriche imbarazzanti)
la fa "vellutata" e un po' sexy, laddove l'originale era scanzonato, scemotto e bambinesco. insomma una merda. sorpresi vero?

vinz ha detto...

nel sito c'e' scritto:

"Nell'album sono presenti anche due cover: "Fuoco Nel Cuore" - versione in italiano di "Smoke On The Water" dei Deep Purple - e "Vittime" (versione in italiano di "Victims" dei Culture Club)."

evidentemente chi l' ha scritto conosceva solo quelle (che conosce anche lo stregone del villaggio zulu dello zambia)
le altre non sono cover, invece!
ma chi e' che si autoproclama critico musicale e scrive 'ste cose?!

birdantony ha detto...

si vinz, m'ero accorto anch'io che non solo sul sito di MTV, ma proprio nel comunicato stampa della sony music non si fa riferimento ad altro che a quei 3 pezzi li evidentemente, passi per la nuit di adamo (che è antiquariato alla joyello :P) gente come rufus e rice alla sony music non sanno nemmeno chi sono! e pensare che un anno fa agli arcimboldi vidi rudi zerbi precipitarsi nel camerino di antony..

vinz ha detto...

chi e' rudi zerbi? lo stregone zulu di cui sopra? :-)

birdantony ha detto...

è il direttore artistico della sony music italia. ora non so se doveva fargli firmare qualcosa relativamente a 'del suo veloce volo' o al 'nessun dorma'..
;)

Francesco ha detto...

grazie del link Bird, ascoltata Cigarettes ecc.. testo da asilo ma la musica e la voce non sono del tutto da buttare..

SigurRos82 ha detto...

Manco la traduzione, ma vabbè...

Di tutte queste operazioni la cosa che più mi fa alterare è che gli originali sono pezzi che per radio o sulle tv musicali non sono (quasi) mai passati, e che nessun 'ascoltatore medio' conosce. Arriverà, però, a conoscerne versioni banalizzate, travisate e pure con adattamento dei testi ciccati...che tristao :(

Cmq Nick Drake non me lo dovevano toccare, sigh :°°°°(

Anonimo ha detto...

What's up to every one, the contents present at this website are genuinely awesome for people knowledge, well, keep up the nice work fellows.
Feel free to surf my blog ... diablo 3 power leveling